Il piano marketing è un documento in cui si riassumono delle attività marketing quando vuoi vantaggio competitivo. E' una grande occasione per l'impresa dove ogni settore è rivisto con l'ottica di dare valore al cliente.
Come fare il piano marketing? La pagina che leggi è di definizione e traccia di esempio per un semplice sviluppo. Andiamo per gradi:
Definisci la mission (sul prodotto, sui servizi). Consapevolezza della missione significa sapere sin dall'inizio in forma letterale come attuare la pianificazione per raggiungere gli obbiettivi. La conversione in numeri deve essere attuata in modo attento, ma la politica della mission, che si trasformerà in una strategia è la politica aziendale che l'imprenditore deve perseguire: essere leader! La mission non deve essere generica ma reale che coinvolge il comportamento dei dipendenti a tutti i livelli.
Nel caso di azienda multi marca, la mission dovrebbe essere di scopo, create specificamente per business unit.
Le aziende che hanno un obbiettivo e che lo perseguono, hanno più successo di altre. E' più volte detto che dagli obbiettivi (di vendita ma anche di qualità, affidabilità ecc..) nascono poi le strategie per il raggiungimento attraverso una pianificazione. Ad influenzare la tipologia degli obbiettivi sono le caratteristiche umane dell'azienda/imprenditore, dal loro genio, carisma. Un imprenditore innovativo fisserà obbiettivi e strategie rivolte al futuro.
Proiettare dei numeri per previsione e formulare una pianificazione può essere pericoloso. Ricordiamo che il marketing è un processo per:
L'audit del mercato quindi rispecchia in linea di massima la fase della segmentazione
I clienti hanno dei bisogni e acquistano prodotti per soddisfarli. Il fatto che il cliente richiede dal mercato un valore in termini di vanataggio continuo sta ad indicare che il prodotto in futuro non potrebbe avere più le specifiche della soddisfazione dello stesso bisogno. L'azienda che non rinnova il portafoglio dei prodotti/servizi potrebbe perdere allora il cliente.
La prima fase di audit del prodotto inizia nel'analisi della catena del valore.
Analisi di mercato
Analisi dei concorrenti
Analisi delle forze e debolezze dell'azienda, delle opportunità e delle minacce presenti sul mercato. L'analisi SWOT dovrebbe essere completata per ogni segmento o prodotto considerato cruciale per il futuro dell'azienda. L'analisi SWOT è una sintesi degli aspetti chiave derivanti dall'audit
Elencare in una matrice questi elementi. Fare il lavoro valutando fattori interni di interesse e quelli esterni
Sono ipotesi (limitate in numeri) che sono una premessa degli obbiettivi di marketing. Descrizione del mercato in salita, mercato saturo....La concorrenza è in aumento. Nuovi prodotti e..
L'obbiettivo è il traguardo che si vuole raggiungere. La strategia è la modalità attraverso la quale si progetta di raggiungere gli obbiettivi. Gli obbiettivi di marketing riguardano esclusivamente i prodotti e i mercati.
Solo vendendo qualcosa a qualcuno possono essere raggiunti gli obbiettivi finanziari dell'azienda, e che pubblicità, prezzi, qualutà dei servizi e altro ancora sono i mezzi (strategie) attraverso cui è possibile arrivarvi.
Generalmente gli obbiettivi di marketing sono enunciati in termine di valore o volume di vendita, redditività, quote di mercato o penetrazione. Essi ruotano attorno alle quattro categorie di una matrice Ansoff e alle valutazioni dell'audit del ciclo di vita e portafoglio prodotti
Ciò che un'azienda vuole raggiungere, quali quota di mercato e volume di vendite, è un obbiettivo di marketing. La modalità con la quale intende conseguirlo è la strategia.
La stategie di marketing è un mix di risorse
Prodotto
- estensione
- qualità
- consoldamento
- design
- posizionamento
- branding
Prezzo
- prezzo
- scrematura
- penetrazione
Comunicazione
- pubblicità
- forza vendita
- direct mail
- internet
- social network
Distribuzione
- servizio
- consegna
- canali
Dopo la pianificazione, la prova sul campo è l'indicatore se il piano porta alla soddisfazione degli obbiettivi in termini di quote di mercato, costi, profitti ecc. Periodicamente è necessario valutare l'osservabilità e lo stato di ranggiungimento e, se necessario, attuare piani alternativi
Il budget di marketing su appoggia su due variabili. Il prino sugli obbiettivi di vendita previsti per l'intera azienda, per area geografica, per canale di vendita, per prodotto o famiglie. Il secondo sulle spese e sugli investimenti ritenuti necessari per il raggiungimento degli obbiettivi indicati