Quali sono le regole del copywriter per scrivere testi di successo? Esiste un metodo per scrivere testi pubblicitari? Se fai annunci online è bene sapere come scrivere headlines e bodycopy.
Come scrivere un testo efficace è un obbiettivo di sempre. Compiti in classe, post di facebook, articoli nei blog. In un modo o nell'altro sei impegnato a creare testi per il tuo pubblico. Come fare? Ecco alcune regole sul copywriting che devi conoscere.
Come scrivere un testo di qualità è la domanda ricorrente per ogni copywriter. Per scrivere un testo di successo devi seguire semplici regole. Non importa se sei alle prime armi o già conosci il mestiere. Averle sempre in mente è la sana regola degli addetti del settore.
Headlines e bodycopy: le tecniche del copywriting.
Scrivere headlines e bodycopy significa conoscere le tecniche del copywriting? Per un attimo lascia perdere il digital marketing (web, seo, social, google, blog ecc).
Scrivere testi e titoli sono attività già analizzate dai padri fondatori della pubblicità.
Le regole ideate da Claude Hopkins, David Ogivly, Rosser Reeves, Bill Bernbach, Pierre Martineau ed altri sono ancora valide. Il vantaggio competitivo che devi acquisire è imparare queste leggi e metterle in campo.
Conoscere le regole della pubblicità ti aiuta a capire come scrivere un articolo persuasivo sul web. Per scaldarti i muscoli puoi iniziare a leggere come creare una proposta unica di vendita - USP e come creare grandi campagne pubblicitarie di Ogilvy.
Prima di dirti come scrivere headlines e bodycopy, voglio spendere poche righe sul lavoro del copywriter: cosa fa?
Copywriter cosa fa.
Il copywriter è colui che scrive testi pubblicitari per vendere prodotti. Questa è la definizione che i miti di Madison-Ave danno al copywriting. Ma nell'era digital è ancora valida la stessa definizione di copywriter?
Nel digital il copywriter mantiene lo stesso lavoro: scrivere testi per vendere. Qualsiasi piattaforma di comunicazione sia (radio, stampa, TV, sito web, blogg, social), il copywriter scrive contenuti per ottenere un risultato strategico: portare il cliente a compiere una azione stabilita:
- informare il cliente
- lasciare commenti in un blog
- iscrizione alla news letter
- forum
- acquistare un prodotto
Dopo questa infarinata storica, sei pronto per conoscere le due tecniche per scrivere testi efficaci.
Headlines e bodycopy.
In confessioni di un pubblicitario di D.Ogilvy puoi trovare le regole che sto per scrivere. Aggiungerò la parte digital per rendere il lavoro del copywriter moderno insieme alle lezioni americane di Italo Calvino.
Per creare testi efficaci devi lavorare su:
- Headlines - titoli
- Body copy - il corpo del contenuto
Come scrivere headlines.
La headline è l'elemento più importante di un articolo. Ecco i punti che devi seguire:
- Devi creare titoli per catturare l'attenzione di quel lettore che potenzialmente acquisterebbe il prodotto pubblicizzato. Esempio: vuoi vendere degli pneumatici che sono ottimi sul bagnato. Nel titolo devi riportare lo pneumatico aderente sul bagnato. Vuoi vendere un farmaco per i problemi di vescica debole. Nel titolo principale devi citare vescica debole.
- Ogni headlines deve parlare di vantaggi. Deve promettere un benefit.
- Inserire nella headlines delle novità.
- Usare parole efficaci come: gratis, nuovo, come, ecco, appena arrivato, sensazionale, importante rivoluzionario, numeri interi, facile, rivoluzionario, perfezionamento, stupendo, magico, miracoloso, la verità su, ultima possibilità...
- Inserire nella headlines il nome del prodotto
- NON usare negazioni
- Inserire la selling proposition nel titilo
- Scrivere headlines cariche di curiosità. Concludere il titolo con un invito a seguire la lettura
Nel web i titoli sono presenti:
- nel titolo della pagina. Qui devi concentrare in poche parole le otto regole di come scrivere una headline. Non deve mancare la selling proposition che nel digital cabia nome in keyword.
- Nel testo sono presenti il titolo H1. E' il titolo principale del testo. Deve condurre alla lettura. Per questo deve contenere la selling proposition insieme ad altre keyword che suscitano curiosità
- Il titolo H2. Sono i paragrafi del testo. Devi mettere sinonimi della selling proposition offerte da google.
- Il titolo H3. Sono sottoparagrafi. Devi inserire sinonimi di keyword messo nel titolo H3
Come scrivere il body copy.
- Ogni annuncio/pubblicazione dovrebbe rappresentare un discorso completo sulla proposta di vendita.
- Il testo dovrebbe sempre presentare delle testimonianze. Il lettore è persuaso dal consiglio di un altro consumatore. Prendere statistiche, fatti storici...
- Dichiarazioni di persone famose del settore ottengono indici lettura elevati che portano il lettore a continuare a leggere l'artico.
- Promettere al lettore consigli utili o di fornirgli un servizio
- Come scrisse Claude Hopkins: una scrittura troppo raffinata è uno svantaggio.
- Evitare ampollosità.
- Scrivi testi nello stesso linguaggio quotidiano usato dai tuoi lettori
Headlines e body copy: le lezioni americane di Italo Calvino.
- Leggerezza. Sam Gaidy in "Prima content poi marketing" riassume la leggerezza con: chiarezza, semplicità, focalizzazione sull'utente, sincerità, ironia, autenticità, onestà.
- Rapidità. Testi che portano alla selling proposition con la regola delle 5w. Titoli rapidi: Just do it, Think different ecc.. Per Gaidy rapidità implica la ripetizione. Un messaggio rapido può essere replicato costantemente su ogni medium e canale. Per Reeves la ripetizione genera reputazione.
- Esattezza tra selling proposition, testi, immagini.
- Visibilitá, ovvero la capacità di riuscire a evocare immagini in chi sta leggendo.
- Molteplicità ovvero la multimedialità con la sell proposition da tenere sempre in mente.
- Coerenza tra contenuto e multimedialità.
2 regole per pubblicare annunci vincenti.
Credo di averti dato le informazioni necessarie per iniziare a scrivere annunci vincenti. Inizia a scrivere le headlines e body copy come ti ho scritto. Farai subito un salto di qualità come futuro copywriter!
Se vuoi, puoi continuare la lettura con:
Per approfondire la lettura di come scrivere annunci pubblicitari e in generale sul copywriter ti consiglio di leggere:
- Le confessioni di un pubblicitario - David Ogilvy
- Fare il copy - Domenico Colella.
Sono Remo Luzi.
- La mia passione è condividere la conoscenza
- Il mio lavoro è la ricerca continua
- Il mio tempo ha un costo che è annullato dal piacere del sapere.
- La mia soddisfazione è quella di un contenuto che spero ti servirà
- La mia felicità sarà vedere i miei post camminare nella rete
Scrivi commento