Come il marketing moderno puó essere autentico?
Parlare se il marketing moderno è autentico non è semplice. Una cosa però è scontata: la nuova componente del vantaggio competitivo dell'impresa è l'autenticità. I principi di marketing di Kotler si mescolano con le idee di marketing dell'era social dimenticando la spiritualità del cliente. Il management ma soprattutto la leadership hanno difronte una grande problematica.
Cos'è l'autenticità
Wikipedia la definisce ciò che è genuino, ossia che non è falso o falsificato e che può dimostrarsi o imporsi come vero. Per psicologi-italia significa vivere in contatto con la parte più vera di sé, non avere più bisogno di nascondere a sé stessi le proprie parti incompiute e fragili, occultandole dietro una “maschera”. Forse non troverete la parola autenticità legata al marketing.
Il vuoto da colmare
"Le palle del marketing" di Godin o le "Bugie del marketing" di Lindstrom scrivono di uno sradicamento moderno delle imprese che hanno influenzato in maniera troppo invasiva le nostre scelte, le nostre motivazioni. Questo ha creato un vuoto difficile da colmare. Bernard Cova in marketing tribale scrive che solo un cambio di rotta può risolvere questo stato di fermo psicologico del consumatore.
La mia autenticità
L'ispirazione la prendo da Herminia Ibarra. La mia interpretazione di una impresa autentica la definisco in tre punti:
- Impostare una Vision su principi universali
- Essere sempre fedeli alla Vision
- Fare strategie e piani marketing con valori aziendali trasparenti
Principi universali sono il rispetto per l'ambiente, il sociale, i valori dell'uomo al centro delle decisioni, garantire un prodotto sicuro, operare nel sociale, ecc..
Il cliente ha il potere di scegliere
Ho già parlato del significato della libertà di scegliere. Questo potere è consapevole il cliente che sceglie il suo prodotto se in corrispondenza ai i valori personali secondo ai principi del marketing inbound.
Concludo allora scrivendo che condizione necessaria per lo sviluppo aziendale è la coerenza nel trasmettere vision, mission e valori aziendali affinché vadano a colpire positivamente le emozioni e la spiritualità del cliente. Un marketing autentico deve essere garante di questa coerenza.
Scrivi commento