Forse ti starai domandato: come diventare un leader? Leader si nasce o si diventa? Beh...non pensare che sia una cosa innata. Se hai voglia di crescere, ti spiego dove si trova il segreto. Il leader è una persona furba, è consapevole della libertà e del potere di scelta: la dose di energia positiva che tutti i grandi big hanno.
Quello che leggi è parte del segmento come essere un leader: 10 regole per fare leadership. Dopo questa parentesi ti dico: attenzione, non esiste crescita se non ti metti in discussione! Allora, trasporta la mentalità statica ad una dinamica per nuove sfide. Cambia la forma mentis.
Dove nasce la leadership: il tempo tra effetto e la causa.
Nel quotidiano i tuoi comportamenti sono causati da circostanze che puoi non controllare. Quante volte hai detto: ho risposto male perché non sapevo cosa dire, oppure: ero in ansia!
C'è sempre spazio tra la risposta e stimolo
Lavora nel tempo tra uno stimolo (causa) e la sua risposta (effetto). Impara che tra un output e un input il tuo cervello può andare a mille (irrazionale) o ragionare piano (razionale). Se sei preso da rabbia, ansia o fretta tutto passa veloce e la tua risposta sarà non controllata. Che impressione avrà chi ti ascolta? Negativa! Allora, mettiti di impegno e impara ad allungare il tempo di risposta tra causa ed effetto. Allarga lo spettro temporale per mettere i sani principi di una brava persona: puoi dire che vivi leadership.
Siamo liberi di scegliere: I sani principi di una brava persona
- ascolto empatico
- rispetto incondizionato
- costruire fiducia
- mostrare competenze
- avere sempre una visione, dei valori condivisi
- condividere sempre obbiettivi e risultati
- legittimare le passioni e talenti dei collaboratori
- Vivere nella consapevolezza delle proprie scelte
Covey nel suo libro scrive: ...in quello spazio risiedono la nostra libertà e il nostro potere di scegliere la nostra risposta (effetto)...in quelle scelte risiedono la nostra crescita e la nostra felicità......ad una provocazione puoi rispondere con un'altra provocazione se il tuo tempo di risposta è vuoto e di rabbia. Puoi rispondere con armonia e dolcezza se l'ampiezza temporale è sana di principi e rispetto. Le tue risposte saranno aperte a suggerimenti per crescere insieme.
L'ampiezza tra stimolo e risposta è determinata dalla nostra scelta di come diventare una persona migliore. Più hai la possibilità di scegliere le opportunità, più le tue risposte saranno assertive, di aiuto, di conforto.
Quando l'ampiezza della libertà di scelta è stretto
Non so come sei! I tuoi comportamenti ricadono in uno di questi punti?
- poco ascolto
- invidia
- si parla male di persone
- risposte poco confortanti e rabbiose in circostanze particolari
- poca lucidità nelle scelte
- si sottraggono a scelte in cui si chiede responsabilità
Il tuo ventaglio ha delle opzioni limitate e negative, sarai condizionato da spinte e doveri che faranno spegnere la tua voce della creatività. Risposte chiuse, fredde, alcune volte offensive saranno il tratto caratteristico della personalità.
Come allargare il tempo delle decisioni
Il leader capisce il potere della scelta e lavora continuamente per tenere largo l'ampiezza di tempo per prendere giuste decisioni. L'intelligenza emotiva ti aiuta ad essere più sicuro nella libertà di scelta. Ce la puoi fare, impara a:
- Parafrasare
- Usa la tecnica del rispecchiamento per prendere tempo nelle decisioni
- Porta sempre rispetto
- Non parlare male degli altri
- Condividi
- Confidati con qualcuno: trova il tuo mentore
Ecco, stai iniziando la strada per la leadership
Prova a seguire il mio consiglio
- Anticipa un evento prossimo: indaga, chiedi informazioni senza commentare e giudicare, parafrasi e rispecchiamento.
- Allarga la libertà di scelta: pensa a tutte le alternative con spirito creativo.
- Se i fantasmi del passato sono nel tuo presente cacciali!
- Affronta la situazione con i sani Principi di una buona persona
- Sei arrivato a leggere fino a qui? Allora il mio articolo ti è piaciuto perché vuoi diventare un leader! Ora fai diventare leader chi ti vuol bene: Scopri la strategia win win del vincere insieme.
Scrivi commento